giovedì 7 aprile 2016

Pc lento? forse è arrivato il momento di cambiare disco...


Prima o poi capita a tutti...
Il nostro amato pc / notebook inizia a non essere "reattivo" come una volta; i tempi di avvio si allungano, i programmi lavorano con lentezza e qualsiasi altra operazione sembra "rallentata".
Il problema può essere dovuto ad una serie di fattori come ad esempio una frammentazione eccessiva dei file o un registro di sistema non proprio pulito, ma potrebbe anche essere dovuto ad un disco non più efficiente.

A questo punto può essere una buona idea pensare di sostituire il nostro disco...

Abbiamo tre possibili scelte: restare su classica tecnologia HDD, meno performante ma molto economica oppure optare per un disco SSD o SSHD.
Per chi volesse il massimo delle prestazione la scelta dovrà ricadere su un SSD, che darà tempi di avvio ed accesso ai dati rapidissimi ma con un costo superiore, altrimenti si potrà optare per un SSHD (in pratica un incrocio tra la tecnologia SSD e quella HDD) che ci darà prestazioni migliori di un vecchio HDD ad un prezzo contenuto.
Considerando le attuali quotazioni, la differenza la farà di sicuro il prezzo: considerate che a parità di costo potrete avere un SSD da 256 GB oppure un SSHD da 1 TB.


Leave a Reply